foto1
foto1
foto1
foto1
foto1
.

 

RISULTATI ATTESI, INNOVAZIONE, SVILUPPO SOSTENIBILE E PARI OPPORTUNITA’

 

Risultati attesi

Il progetto avrà un impatto positivo in termini di sviluppo locale e di impatto occupazionale.

I soggetti in uscita, infatti, avranno acquisito tutti gli strumenti utili a creare un’impresa autonoma per la gestione di un bed and breakfast. A prescindere, quindi, dal fatto che essi decidano di costituirsi in una o più imprese collaborando tra loro stessi per tale scopo, o dando anche ad altri l’opportunità di aderire a tali scelte, si creerà comunque un circolo virtuoso con la creazione di nuovi posti di lavoro, che siano sotto la forma di lavoro autonomo o dipendente.

 

L’iniziativa contribuirà inoltre a…

-          Valorizzare il territorio ai fini sociali

-          Valorizzare il territorio ai fini turistici

-          Aumentare la domanda turistica

-          Ottimizzare le risorse e l’offerta del territorio

-          Favorire il collegamento tra operatori locali

-          Promuovere il territorio

-          Creare nuove attività produttive puntando in primo luogo sul sostegno

           all’imprenditorialità giovanile e femminile

 

Innovazione

Al fine di realizzare un intervento progettuale che abbia in sé le caratteristiche dell’innovazione si procederà con l’adozione di metodi di lavoro nuovi che tengano in stretta considerazione l’importanza di coinvolgere e interessare i destinatari.

La fase di formazione prevede, oltre le indispensabili lezioni teoriche per costruire e consolidare le basi, l’uso di una metodologia innovativa ed interattiva: la Formazione a Distanza (FaD). Gli elementi di innovazione risiedono anche nella sperimentazione attiva e diretta dei contenuti delle esperienze lavorative e nell’attivare e favorire l’inclusione sociale e lavorativa dei beneficiari, attraverso un intervento organico e strutturale.

 

Pari opportunità e sviluppo sostenibile

La presenza delle donne all’interno del mercato del lavoro resta oscillante e discontinua e la divisione effettiva del lavoro tra uomini e donne non rispecchia un’eguaglianza formale . Ciò rende necessaria l’attuazione di pratiche che possano concretamente contribuire a rendere più reali buone prassi relative alle pari opportunità di genere. A questo proposito, in linea con l’approccio strategico adottato dal PO in materia di inclusione sociale, il presente progetto intende porre in essere azioni di mainstreaming, attraverso l’applicazione di modalità attuative concrete finalizzate alla promozione e al rafforzamento dell’uguaglianza fra donne e uomini.

Almeno il 50% del numero totale di partecipanti previsti sarà costituito da donne.

L’intervento progettuale inoltre rispetta e valorizza i principi dello sviluppo sostenibile, anche in riferimento alle finalità progettuali, valorizzando, attraverso le sue azioni e le sue metodologie d’intervento, la tematica ambientale. Tra gli obiettivi c’è la creazione di un’impresa sociale per la gestione e conduzione di un bed and breakfast: sfruttando le risorse naturali e turistiche del territorio di riferimento del progetto, i destinatari che realizzeranno le attività rispetteranno e applicheranno i principi di sviluppo sostenibile. Il territorio potrà ricevere solo gli aspetti positivi, legati allo sviluppo di una nuova attività economica.